LICEO CLASSICO

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica senza per questo trascurare le scienze.

Cos'è

Gli studenti del liceo classico possono comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio del greco antico e del latino.

Questo percorso è indicato per chi

• è curioso di capire l’origine culturale e storica di ciò che c’è nella realtà;
  • vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche;
  • vuole possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che facilitano il successivo percorso universitario

Al termine degli studi imparerai a

• conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
  • riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica;
  • apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;
  • interpretare e argomentare testi complessi per risolvere diverse tipologie di problemi.

Come si accede

Al liceo classico si accede iscrivendosi nel mese di gennaio, durante l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, e perfezionando poi tale domanda con la consegna in Segreteria dell’attestato originale del superamento dell’esame del primo ciclo d'istruzione rilasciato dalla scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Liceo Classico Tradizionale
Discipline1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Italiano44444
Latino55444
Greco54333
Inglese33333
Geostoria23
Storia333
Filosofia333
Scienze Naturali22222
Matematica33222
Fisica222
Storia dell’arte222
Religione11111
Scienze Motorie22222
Totale ore settimanali2727313131

Orario delle classi

Le attività didattiche si svolgono in sei giorni settimanali con un monte orario diversificato a secondo dell’indirizzo del corso scelto. Le lezioni si svolgono dalle ore 8:15 alle ore 14.15, nel caso di sesta ora.